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sabato 11 giugno 2011

Facebook Page: Suggerisci agli amici senza inviare messaggi




Per diverso tempo, a partire dai primi giorni del 2011, la funzione "suggerisci agli amici" presente sulle pagine fan e finalizzata a segnalarle ai propri amici, è stata oggetto di particolare (dis)attenzione da parte di Facebook.

Per almeno 1 mese la funzione non è stata disponibile. In seguito, quando sembrava esserlo, abbiamo ricevuto decine di segnalazioni di amici che provavano a suggerire le proprie pagine ma non accadeva nulla (ora sappiamo perchè).

La funzione è stata inoltre resa disponibile ai soli amministratori della pagina. In precedenza chiunque poteva segnalare qualunque pagina e questo poteva effettivamente incentivare lo spam e/o l'invio massivo e frequente di inviti.

Anche se la ricezione di inviti potrebbe non esser considerata spam, produce secondo me un effetto indiretto negativo. Chi riceve TROPPI inviti tenderà ad ignorarli tutti, anche quelli a cui poteva esser davvero interessato (ciò accade ancora per gli eventi!!!).

Cosa Cambia?

Ciò che cambia nella funzione di suggerimento agli amici è ben evidente nell'immagine in alto. Facebook stava già modificando la funzione senza però avvisare esplicitamente che gli amici non avrebbero più ricevuto un vero e proprio invito, bensì avrebbero potuto visualizzare il "suggerimento" in un apposito box posto di solito nella parte destra, in alto nel profilo e/o sulla home.

Chi mi segue sa bene che non ho MAI utilizzato la funzione suggerisci agli amici per promuovere la pagina FBS. Erano così tanti gli inviti ricevuti dalla gente che la cosa più ovvia da fare era per me non farlo, ed inventare qualcosa che mi permettesse di interecettare le persone interessate all'argomento senza però disturbarle in alcun modo (in altre parole: distinguermi). Sembra che i risultati ottenuti fino ad oggi mi diano ragione.

Il Search Marketing di Facebook ADS

Il titolo è un pò provocatorio e ci tengo a precisare che, in questo caso, per Search Marketing non intendo far riferimento a ciò che già conosciamo bene (es. Google Adwords) ma al concetto più generico dell’intercettazione di intenzioni tramite “parole” (keyword). 

Parole digitate nella casella di un motore di ricerca o parole digitate in uno stato di Facebook? Cosa rappresentano davvero queste parole per chi le scrive? Sforziamoci di fare un passo indietro.

Sai già che il search marketing ha successo e funziona bene perché mette in contatto l’offerta e la domanda nel momento stesso in cui quest’ultima è espressa.

Com’è “espressa” la domanda nel caso del search marketing? La domanda è rappresentata dalla ricerca di parole su un motore di ricerca. Se la ricerca esprime un’intenzione, esigenza, desiderio, allora il motore di ricerca offre una risposta.

Cosa può invece rappresentare ciò che scriviamo su Facebook? Le parole che scriviamo su Facebook possono rappresentare una intenzione, esigenza, desiderio del momento? La mia personale opinione è:probabilmente SI.

Sembra che Facebook ci creda così tanto da testare la pubblicazione di inserzioni correlate alle parole (keyword) digitate dalle persone sui propri profili… Sono ormai mesi che notiamo questi test ma oggi sembrano molto più “espliciti”. Ecco un paio di esempi freschi di giornata:




Ringrazio la gentilissima Chiara Pranio per aver testato le funzione utilizzando il proprio profilo personale.

E’ evidente come le inserzioni sponsorizzate siano in un certo modo correlate alle parole scritte nello stato (e non solo).

E’ interessante inoltre notare che, partecipando alla discussione sul profilo di Chiara, ho immediatamente visualizzato anche io le inserzioni sul Sushi. Probabilmente Facebook suppone che chi partecipa ad una discussione sia interessato all’argomento principale … e spesso è proprio così.

Cosa ci aspetta?

Credo che l’ottimizzazione di tale sistema da parte di Facebook renderà le inserzioni ADS più efficaci (anche in termini di CTR). Il naturale incremento del numero di inserzionisti (e quindi annunci) permetterà a Facebook di fornire risposte (inserzioni correlate) ad un maggior numero di intenzioni, desideri, necessità (cioè parole scritte sul nostro profilo)… quindi vedremo sempre più spesso inserzioni relative a ciò che scriviamo.

domenica 5 giugno 2011

App Store con logo Windows


Alcuni ragazzi tedeschi, evidentemente grandi appassionati di Microsoft, hanno attaccato un bel logo di Windows alla facciata del nuovo Apple Store di Amburgo ancora in costruzione.
I due ragazzotti, dopo essersi costruiti un bel logo di Windows, hanno proceduto all’operazione in pieno giorno e sotto gli occhi dei passanti, attaccando il logo sul telo nero che ricopre la facciata del futuro Apple Store di Amburgo.

venerdì 3 giugno 2011

Poster che celebra i 10 anni di Apple Store


Se non lavorate in un Apple Store, questo poster non lo vedrete mai, perchè campeggia soltanto sul retro di alcuni negozi retail di Apple. In una sola, grande immagine vengono evidenziati tutti i successi, le curiosità e la fisolofia che si celano dietro gli Apple Store.
Il tutto è raccolto in 1812 parole e 125 frasi, dove Apple ammette i suoi errori (ministore), festeggia con i clienti, rivela alcune curiosità (ad esempio le 500.000 tessere del mosaico nello store dell’Opéra), ricorda le lezioni apprese all’estero (i supereroi giapponesi non indossano mantelli) e conclude dicendo che i clienti sono “il centro di tutto”.
Tra le frasi più curiose:
  • Abbiamo imparato che è meglio se siamo noi ad adattarci  alla zona in cui lavoriamo, piuttosto che aspettare che il quartiere si adatti a noi
  • Il nostro primo negozio, A Tyson Corner, ci ha insegnato una lezione nei primi 30 minuti dall’apertura. Avevamo appena aperto le porte, quanto abbiamo notato che il pavimento doveva essere già rilucidato.
  • Abbiamo anche imparato un paio di cose sulla pietra. Come il modo di rivelare il vero colore del granito con la fiamma ossidrica
  • Una volta abbiamo avuto l’idea di creare dei ministore che avrebbero offerto il massimo della convenienza. Poi ne abbiamo creato uno e ci ha dimostrato che uno store più grande è sicuramente meglio
Il poster, pieno di curiosità, si chiama “Abbiamo imparato molto”. Questo il testo completo (in inglese):
In the last 10 years, we’ve learned a lot. We’ve learned to treat every day with the same enthusiasm we had on the first day. We’ve learned the
importance of giving our customers just as much attention as they give us. And we’ve learned the art of hiring the right people for the right
positions. We’ve learned it’s better to adapt to the neighborhood rather than expecting the neighborhood to adapt to us. Which is why we
spend so much time and energy building stores the way we do. Our first store, in Tysons Corner, taught us our first lesson within the first 30
minutes. We had just opened the doors when we noticed the steel already needed polishing. With a special polishing solution. And a special
polishing tool. That’s when we learned that blasting steel with virgin sand makes it less prone to scuff marks. We’ve also learned that glass can
be much more than just glass. We’ve learned that a 32’6” transparent glass box can stand tall even among the giants of the Manhattan skyline.
That when glass becomes as iconic as the Fifth Avenue Cube, it can also become the fifth most photographed landmark in New York City. And
we’ve learned that if you have to, you can close an entire street in Sydney to bring in three-story panes of glass. And when you create
three-story glass, you also have to create a rig that can install three-story glass. We’ve even figured out how to make the world’s largest pieces
of curved glass for one of our stores in Shanghai. We’ve also learned more than a few things about stone. Like how to reveal granite’s true color
with a blowtorch. And that sometimes granite has veins of color that have to be matched. We’ve also learned that getting these details perfect
can feel like trying to move a mountain. Sometimes two. But in the end, the effort is worth it. Because steel, glass, and stone can combine to
create truly unique and inspiring spaces. We also understand that finding the right design for our stores is critical. We even built a full-scale
facade of the Regent Street store in a Cupertino parking lot to be sure the design was right. Which taught us the value of seeing things full size.
We once had a notion that ministores would offer the ultimate in convenience. Then we built one. Which showed us that bigger can actually
be better. And we’ve learned that even when our stores are big, no detail is too small. This is something we learned all over again when we
restored the Paris Opera store down to the last of its more than 500,000 tiles. We’ve also learned that our customers like open spaces, glass
staircases, and handcrafted oak tables. And that those spaces don’t need to smell like pine trees or tomatoes to make then inviting. We’re
constantly working to make our stores more artful, more iconic, and more innovative. And we’re awfully proud of every single one. We’re proud
of our stores not just because they’re successful, but because of everything they’ve taught us. Along the way Apple Stores have made Apple
stronger as a company. Over the past 10 years, we’ve learned that our stores are the embodiment of the Apple brand for our customers. Now,
our customers just happen to be the entire reason we’re here, so let’s dedicate a few words to them. Around the time we opened the store in
Tysons Corner in 2001, everyone else was trying to talk to their customers less. Which made us think that maybe we should talk to them more.
Face-to-face if possible. So we’ve found ways to strike up a conversation at every possible opportunity. We talk while they play with the products
on the tables. And when they join us for a workshop. These conversation have taught us that customers love our products, but what they really
want is to make a scrapbook out of family photos. They want to make a movie about their kid. Or a website about traveling across the country.
Which has taught us that Apple Stores can and should be centers for creativity. And we’ve figured out through programs like Apple Camp and
Youth Workshops that creativity doesn’t care about age. The movies and the slideshows we’ve seen kids make are proof that all you need are the
right tools and an idea. And we must be doing something right, because the kids’ smiles are just as big as ours. We’ve also learned that musicians
can record an album in our stores that goes to the top of the charts. And that award-winning film directors are interested not just in our
computers but in our workshops. We’ve learned a lot about having fun. And we’ve learned our customers like to use our products for business
too. Experience has taught us that having one Pro Day per week dedicated to business customers isn’t enough. That we need to be open for
business every day. And have space devoted to business training sessions, workshops, and events. We’ve learned that every staff member
should be just as fluent in the needs of a business customer as the needs of any other customer. Our millions of conversations with customers
of every stripe have taught us it’s not about making people feel like a computer or phone loves them. That’s impossible. Instead, it’s about
giving people the tools to do what they love. And we’ve learned how to create amazing programs like One to One and Personal Setup to give
people those tools. We created programs like these to replace fear with confidence. Because our customers have shown us that the ownership
experience is even more important than the sale. We learned all this by asking questions. And genuinely listening to the answers. And to be
sure we’re hearing everything, we’ve learned to converse in 36 languages, and a few local dialects as well. We’ve even learned a few cultural
things. The proper use of the word y’all, for example. And our Japanese customers once taught us that their superheroes don’t wear capes.
Which also taught us to see feedback as a gift. We’ve learned that a visit to the Genius Bar can fix more than just computers. It can also restore
a customer’s relationship with Apple. And that we don’t need a minifridge stocked with free water to get people to talk to a Genius. Knowing
they can get exactly the right answer when something isn’t working is enough. We even figured out how to shorten the time an in-store repair
takes from seven days to one day. Our customers hold us to exceptionally high standards. So we’ve learned how to raise ours even higher. 325
store openings have taught us that a grand opening creates blocks and blocks of excitement. That people will stand in line for hours, even days,
just to be among the first to walk through the front door. And to get a free T-shirt. Speaking of T-shirts, we’ve learned more than you can
imagine about our own. We’ve found that when we wear black T-shirts, we blend in. And when we wear too many colors it’s confusing. But blue
shirts are just right. We’ve also learned that it takes precisely 4,253 stitches to embroider the Apple logo on those blue shirts. And we even
figured out which direction the stitches should go in. When it comes to product launches, we’ve learned we have to work hard to ensure supply
meets demand. If not on the first day, then soon thereafter. And we’ve learned how to put our own products to use in innovative ways in our
stores. We’ve created entirely new system like EasyPay to help our customers as efficiently as possible. We’ve replaced the red phone behind
the Genius Bar with more expertise right in our Store. All of these experiences have made us smarter. And at the very center of all we’ve
accomplished, all we’ve learned over the past 10 years, are our people. People who understand how important art is to technology. People who
match, and often exceed, the excitement of our customers on days we release new products. The more than 30,000 smart, dedicated employees
who work so hard to create lasting relationship with the millions who walk through our doors. Whether the task at hand is fixing computers
teaching workshops, organizing inventory, designing iconic structures, inventing proprietary technology, negotiating deals, sweating the details
of signage, or doing countless other things, we’ve learned to hire the best in every discipline. We now see that it’s our job to train our people
and then learn from them. And we recruit employees with such different backgrounds—teachers, musicians, artists, engineers—that there’s a
lot they can teach us. We’ve learned how to value a magnetic personality as much as proficiency. How to look for intelligence but give just
as much weight to kindness. How to find people who want a career not a job. And we’ve found that when we hire the right people, we can lead
rather than manage. We can give each person their own piece of the garden to transform. We’ve’ learned our best people often provide the best
training for the next generation. And that it’s important for every member of our staff to not only feel a connection to their store, but to the
teams in Cupertino and to the stores around the world. Because the best ways of doing things usually translate, regardless of language or
country. We’ve also learned that due to the exceptional quality of our applicants, it can be hard to get hired at the Apple store than in
Cupertino. It can sometimes take two to three years to bring someone in. Not because they aren’t right for Apple but because we want to be
sure the opportunity we have to offer is right for them. Why have we learned to be so selective? So careful? Because our people are the soul of
the Apple Stores. And together, our team is the strongest ever seen in retail. As beautiful and iconic as our stores may be, the people who create
and staff those stores are what matters most. So on this 3,652nd day we say think you to every single one of you. We say thank you to those
who were there on the first day, to those whose first day is today. The past 10 years of the Apple Store have changed Apple as a company.
Our experiences, our successes, even our occasional missteps, have made us better. They’ve made Apple better. And it’s because of those
experiences, and the ways they’ve change us, that we can’t wait to see what we’ll learn next. It’s been 10 years. What an amazing first step.

Facebook ADS: SATURAZIONE del target e FREQUENZA di visualizzazione.



Una delle principali differenze tra il traffico acquistato sui motori di ricerca (es. Google Adwords) e quello acquistato su Facebook tramite ADS è rappresentata dal tipo di domanda intercettata e dal momento in cui la si intercetta.

Sappiamo che Adwords funziona bene perché intercetta la domanda proprio nel momento in cui questa viene “espressa” tramite una ricerca. Potremmo quindi definirla “Domanda Consapevole”.

Per mezzo di Facebook ADS si intercetta invece quella che potremmo definire “Domanda Latente”. Lo sforzo sta nel mostrare annunci pertinenti agli interessi delle persone (e non è facile). Questo è il motivo per cui i CTR di Adwords e Facebook ADS non sono paragonabili.

Saturazione del target

Un altro problema di Facebook ADS potrebbe esser definito “Saturazione del Target”. Cosa intendiamo?

Quando impostiamo una nuova campagna e ne profiliamo il target sappiamo che i nostri annunci saranno visualizzati da un gruppo di “n” persone, cioè quelle persone che presentano interessi correlati a ciò che abbiamo da offrire.

Una volta partita la campagna, molte di queste persone (se si connetteranno a Facebook) visualizzeranno il nostro annuncio e decideranno se cliccare o meno. Col tempo molte persone potrebbero visualizzare lo stesso annuncio più e più volte dando luogo all’EFFETTO SATURAZIONE. 

Suppongo che, chi è interessato al nostro annuncio effettuerà click dopo le prime visualizzazioni e chi non è interessato continuerà a visualizzarlo infinite volte senza compiere alcuna azione (l’annuncio diventerà invisibile agli occhi di molti… un po’ come gli spot in TV). Col tempo ciò comporta un naturale calo del CTR ed il conseguente incremento del costo per click: in altre parole calano le performance della campagna.

Quando non si verifica l’effetto saturazione?

L’effetto saturazione non si verifica (o almeno non è così avvertito) quando il target delle nostre inserzioni si evolve velocemente. Quando nuova gente diventa fan di pagine ed esprime gradimento per i nostri argomenti con una certa frequenza, il nostro target di riferimento cresce e si rinnova. Ciò vuol dire che sempre nuova gente visualizzerà i nostri annunci e deciderà se interagire o meno. 

Ciò accade molto spesso quando si utilizzano le sponsored stories per promuovere le pagine fan. Pensa che per ogni nuova connessione alla pagina, il target cresce allargandosi agli amici di chi si è appena connesso. Questo potrebbe comportare una certa “stabilità” del CTR.

Effetto Saturazione: Soluzioni?

Nel caso in cui il nostro target non si evolva e cresca con una certa frequenza saremo costretti ad adottare delle soluzioni al problema della saturazione. Io ne ho provate 3:

1. PAUSA. Se il target non si evolve velocemente non vuol dire non lo faccia lentamente (specie quando è rappresentato da un piccolo numero di persone). Ho provato a mettere in pausa alcune campagne per poi riattivarle dopo 15/30 giorni ed ho notato una ripresa delle performance “originali” (simili alla prima pubblicazione degli annunci).

2. Cambia contenuto ed immagine. Il fatto che alcuni non abbiano cliccato sul tuo annuncio, dopo averlo più volte visualizzato, può voler dire che il contenuto o l’immagine non ha destato in loro attenzione e/o interesse. Prova quindi a testare annunci che puntano alla medesima pagina ma che presentavo testo ed immagini differenti (monitora le differenze con i precedenti).

3. Cambia Target. Analizza in maniera più approfondita pagine ed interessi direttamente (ed indirettamente) correlati a ciò che vendi. Scopro frequentemente nuove pagine che trattano argomenti correlati ad alcuni prodotti e servizi che possono diventare oggetto del campo “Interessi” nel tool di creazione degli annunci. 

4. 1+2+3. Ogni caso ed ogni campagna fa storia a sé e per questo ti invito a provare queste 3 soluzioni anche insieme o in modo alternato. Puoi ad esempio attivare la campagna con target A e lasciare in pausa quella che punta al target B e, dopo del tempo, fare l’esatto contrario.

Messaggio per Facebook (sperando che qualcuno legga):

Caro Facebook sarebbe bello sapere dopo quante visualizzazioni (in media) le persone cliccano sull’annuncio. Sarebbe anche bello poter “automatizzare” la programmazione degli annunci (attivazione, pausa, riattivazione). 

giovedì 2 giugno 2011

iWedding Planner: il manuale per organizzare il matrimonio perfetto

iWedding Planner è un manuale di indicazioni, suggerimenti e consigli per organizzare al meglio il giorno più emozionante della vita: il vostro matrimonio. L’applicazione raccoglie una serie di informazioni e regole per il matrimonio impeccabile, ma fornisce anche un aiuto pratico con sezioni dedicate a temi come il promemoria di spesa e la lista degli invitati.

Il coronamento di un percorso di due persone che si amano, è un avvenimento così intenso e significativo che non va lasciato al caso, molti i preparativi ed altrettanti gli accorgimenti da adottare per un matrimonio che sia, secondo il Vostro gusto, unico e perfetto. Che lo desideriate formale oppure meno impegnativo non importa; ciò che conta è che rispecchi i vostri sogni.
iWedding Planner raccoglie una serie di informazioni e regole per il matrimonio impeccabile, ma fornisce anche un aiuto pratico con sezioni dedicate a temi come il promemoria di spesa e la lista degli invitati. Avrete la situazione a portata di clic direttamente sul vostro device ovunque voi siate.
In particolare tra le caratteristiche principali troviamo:
  • Promemoria: una vera e propria pianificazione delle risorse di spesa. Si inseriscono il budget iniziale, gli eventuali contributi economici, e si compila, voce per voce (dalla cerimonia e tutto quel che implica, alle bomboniere, al viaggio di nozze etc.), ogni campo relativo ad acconto, saldo, data consegna etc. I campi sono modificabili.
  • Lista Ospiti: la lista, distinta per Lui e Lei, degli invitati. Per ognuno si inseriscono il nome, il totale del nucleo familiare e l’indirizzo. I campi sono modificabili.
Ogni sezione è curata e approfondisce l’argomento laddove con riferimenti storici e significati, di tradizione e folklore, oppure con indicazioni precise su bon ton o quanto impone l’etichetta, e ancora florigrafia, idee originali, gestione formale e informale della lista di nozze, cosa si regala ad ogni anniversario, come si gestiscono inviti e partecipazioni e molto, molto altro.
iWedding Planner è compatibile con iPhone, iPod Touch e iPad, richiede la versione del firmware 4.3 o successive ed è localizzato in
Italiano.

iAndroid: Il miglior simulatore di Android per iPhone


iAndroid è un nuovo emulatore per iPhone presente in Cydia da qualche ora, che vi permetterà di simulare in modo davvero realistico il sistema operativo di Google sul vostro iPhone o iPod Touch.
  
L’applicazione vi permette di simulare il sistema operativo di Google in tutti i suoi aspetti senza abbandonare l’esperienza d’uso di iOS.
L’interfaccia di Android è riprodotta molto fedelmente e potrete personalizzare l’interfaccia utente, inserire widget, sfondi animati e utilizzare le applicazioni di Android, tutto in un’unica applicazione.
Lo sviluppatore comunica che sono in arrivo altre fantastiche funzionalità che renderanno l’applicazione sempre migliore.
Il simulatore non è stato attualmente testato con iOS 3.x, quindi non si assicura il perfetto funzionamento su tale versione di iOS.
iAndroid è disponibile gratuitamente in Cydia, nella repository di ModMyi.com.