Translate

sabato 11 giugno 2011

Facebook Page: Suggerisci agli amici senza inviare messaggi




Per diverso tempo, a partire dai primi giorni del 2011, la funzione "suggerisci agli amici" presente sulle pagine fan e finalizzata a segnalarle ai propri amici, è stata oggetto di particolare (dis)attenzione da parte di Facebook.

Per almeno 1 mese la funzione non è stata disponibile. In seguito, quando sembrava esserlo, abbiamo ricevuto decine di segnalazioni di amici che provavano a suggerire le proprie pagine ma non accadeva nulla (ora sappiamo perchè).

La funzione è stata inoltre resa disponibile ai soli amministratori della pagina. In precedenza chiunque poteva segnalare qualunque pagina e questo poteva effettivamente incentivare lo spam e/o l'invio massivo e frequente di inviti.

Anche se la ricezione di inviti potrebbe non esser considerata spam, produce secondo me un effetto indiretto negativo. Chi riceve TROPPI inviti tenderà ad ignorarli tutti, anche quelli a cui poteva esser davvero interessato (ciò accade ancora per gli eventi!!!).

Cosa Cambia?

Ciò che cambia nella funzione di suggerimento agli amici è ben evidente nell'immagine in alto. Facebook stava già modificando la funzione senza però avvisare esplicitamente che gli amici non avrebbero più ricevuto un vero e proprio invito, bensì avrebbero potuto visualizzare il "suggerimento" in un apposito box posto di solito nella parte destra, in alto nel profilo e/o sulla home.

Chi mi segue sa bene che non ho MAI utilizzato la funzione suggerisci agli amici per promuovere la pagina FBS. Erano così tanti gli inviti ricevuti dalla gente che la cosa più ovvia da fare era per me non farlo, ed inventare qualcosa che mi permettesse di interecettare le persone interessate all'argomento senza però disturbarle in alcun modo (in altre parole: distinguermi). Sembra che i risultati ottenuti fino ad oggi mi diano ragione.