Translate

giovedì 14 ottobre 2010

Le 7 novità tecnologiche del 2010 più attese

Il 2010 porterà sicuramente molte nuove tecnologie, magari alcune ancora top secret, e si passerà da nuovi cellulari touch-screen ai sistemi operativi fino a nuovi servizi web, ma per i più Geek queste sono sicuramente le 7 tecnologie più attese:

1) Chrome OS: sicuramente il sistema operativo di Google è molto atteso, dato che Big G non ci ha mai deluso. Ha deciso di rivoluzionare il mondo dei netbookcreando un SO molto veloce con tecnologia cloud-computing (SO direttamente online) il quale sarà venduto su computer low-cost, così, senza spendere molto, potremo toccare con le nostre mani queste reali potenzialità.

2) iPhone 4G: la nuova versione dell'iPhone della Apple, la cui esistenza rimane ancora un mistero. Dalle poche indiscrezioni dovrebbe avere un processore più veloce, la possibilità di multi-tasking (capacità di aprire più applicazioni contemporaneamente), e una fotocamera da 5.0 mega pixel. Il resto è ancora da scoprire.

3) Google Wave: ancora Google protagonosta con questo servizio, che tuttora è disponibile solo su invito, il quale diventerà pubblico a tutti. Ormai popolare in tutto il web è un servizio di collaborazione per la comunicazione tramite documenti dinamici creati e visualizzati in tempo reale e dovranno presto uscire anche estensioni per quest'ultimo.

4) Office 2010: non sarà un nuovo prodotto ma è pur sempre il programma per scrivere, creare tabelle, creare presentazioni e tanto altro per eccellenza. La nuova versione mantiene la grafica Ribbon (di Office 2007) ma presenta molte piccole migliorie e soprattutto sembra debba essere più veloce ad avviarsi.

5) USB 3.0: lo standard di comunicazione tra il computer e le sue periferiche dovrebbe subire un enorme incremento nella velocità di trasferimento e lettura dati. Dovrebbe raggiungere sia nella scrittura che nella lettura una velocità di 5 Gbps, ma alcuni test hanno già segnalato che sia arriverà al massimo a 1,5-2 Gbps.

6) DirectTv: forse qui in Italia non sentiremo spesso parlare di questo nuovo canale IN 3D, ma in America comprando dei nuovi televisori, che supportano questo sistema (Sony, Panasonic, LG e Samsung), si riceveranno anche degli occhiali appositi per il 3D, così da potere vedere il primo canale in 3 dimensioni. Il canale è disponibile solo sul satellite e per visualizzarlo in maniera accettabile si dovranno comprare TV da almeno 40 pollici, anche perchè ci sono già le prime informazionii su un possibile Full HD.

7) Avast 5.0: magari non per tutti questo sarà un programma molto atteso, però la maggior parte degli utenti che vogliono utilizzare un antivirus gratuito e soprattutto molto efficace utilizzano Avast. La nota versione fino all'anno scorso era la 4.8, ma da quest'anno dovrebbe aggiornarsi fino alla versione 5 e avrà una grafica tutta nuova, e migliorerà anche nella ricerca virus grazie a nuovi software PUP (contro programmi indesiderati) e sarà in grado di rilevare anche il software malware sconosciuto (potenzialmente dannoso). Per le versioni Pro saranno disponibili anche software di miglioramento come una Internet Security Suite.