Dopo due anni dall'ultima newsletter ritorno a scrivere qualcosina sul posizionamento organico nei motori. Spero non vi siate dimenticati di me.. Se così fosse non sentitevi in colpa, ricominciamo a studiare! Oggi parlerò di Authority di un sito per Google.
Il concetto di Authority per un sito web è molto intuitivo.
Pensiamo ad uno stato, magari diverso dall'Italia, e ad un'azienda. Quale delle due realtà risulta più autorevole?
Per i siti web è la stessa cosa.
Il lato simpatico della medaglia è che Google usa molto questo fattore; quello più antipatico è che crearsi una grande autorevolezza è molto difficile.
Il perché è semplice: questo valore magico (chiamiamolo trust), come il page rank, si distribuisce attraverso i link
Il trust, a mio modo di vedere, è logico essere misurato come il page rank e quindi in scala logaritmica (circa in base 7).
Cambia il nome, varia il metodo (neanche poi tanto), ma la sostanza, dal '96, è sempre quella!
In ogni caso, ovviamente più ci allontaniamo dalla sorgente più il trust diminuisce.
Sorgente.. ma quali sono questi siti sorgente? Gli stessi a cui state pensando: siti istituzionali, università internazionali, Nasa...
Ecco perché è difficile avere un alto trust.
Un aspetto meno noto è l'importanza della coppia trust - pagerank.
Cosa succede se il nostro sito ha basso pagerank e alto trust? O, al contrario, alto pagerank e basso trust?
Per me, e pure per Google, la situazione è sospetta...