Translate

mercoledì 3 novembre 2010

Consolidamento debiti – perché conviene ?

L’operazione di consolidamento dei debiti rappresenta un soluzione finanziaria la cui richiesta è cresciuta di pari passo con l’aumento dell'indebitamento e del ricorso al credito.
Tali circostanze hanno generato come conseguenza, un moltiplicarsi delle scadenze mensili delle rate del prestito personale o del mutuo da onorare, creando non poche problematiche alle tante famiglie che difronte a questa situazione corrono il rischio di dimenticare il pagamento di qualche rata (anche se in maniera del tutto innocente) con le dovute conseguenze che ne derivano.
Il vantaggio del consolidamento dei debiti si concretizza sostanzialmente per chi ne beneficia a dover adempiere al pagamento di rate più basse ad un unico creditore (su cui grava tutta la posizione debitoria) anche se ovviamente si prolungano i tempi del rimborso
L'accostarsi ad un prodotto come il consolidamento dei debiti, in certuni casi, conduce di norma in direzione di due diverse strade maestre, cui corrispondono due diverse filosofie procedurali di concessione di tale linea di credito.
Ci sono istituti finanziatori come finanziarie e banche che richiedono, a garanzia dell'operazione, l’esistenza di un immobile. In tal caso il creditore che subentra, estingue i debiti, e sul nuovo totale fissa con il cliente una durata di restituzione del finanziamento più lunga, rideterminando la rata mensile in base alla disponibilità di reddito, con un prestito garantito da ipoteca sull’immobile.