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mercoledì 29 dicembre 2010

Pagina Facebook per Artisti? Ecco una storia...



Roberto Schembri, consulente di web marketing, mi ha inviato una breve sintesi della strategia messa in atto per la creazione e promozione della sua pagina ufficiale. Non si tratta del solito progetto aziendale ma di qualcosa che si avvicina più ad una vera e propria community che fa del coinvolgimento l'asso nella manica. L'obiettivo indiretto di questa pagina è accrescere la propria visibilità individuando una nicchia/target ben specifica. Ecco la sua email:

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Artista Emergente (www.facebook.com/ArtistaEmergente) è una pagina Facebook utilizzata da Pittori Emergenti per sfruttare l'online e ottenere visibilità delle proprie opere. 

La pagina facebook è nata immediatamente dopo la lettura del corso di Facebook Marketing di Alessandro Sportelli ed è un tentativo di concentrare tutte le nozioni acquisite in un unico luogo. 

Seguendo le indicazioni ora la pagina presenta un elevatissimo grado di interattività e cresce esponenzialmente di giorno in giorno ESCLUSIVAMENTE grazie al PASSAPAROLA, sia automatico che spontaneo. 

Il metodo con cui ho stimolato il PASSAPAROLA AUTOMATICO di facebook è stato quello di estraniarmi quasi completamente dalle dinamiche della pagina, ovvero ... stando zitto il piu' possibile. 

Nella pagina i protagonisti sono gli Artisti...non io. Nella pagina ogni artista ha la possibilità di pubblicare "1 delle sue opere al giorno", cosa molto diversa dalle comuni pagine che trattano argomenti simili, dove molto spesso accade che gli artisti postino TUTTI i loro lavori e poi immancabilmente... non tornano piu' neanche a dare un'occhiata. 

Con la regola di "1 opera al giorno" ho garantito una maggiore fedeltà e pari opportunità, oltre che aver stimolato maggiormente il meccanismo di passaparola automatico. 

Il metodo con cui ho stimolato il PASSAPAROLA SPONTANEO, quello reale da persona a persona, è stato quello di creare qualcosa di straordinario, che potesse andare oltre i confini dell'online. 

Cosa ho fatto di straordinario? mi son reso conto che "straordinario" e "pazzo" non sono la stessa cosa. Una cosa straordinaria è semplicemente una cosa che altri "ordinari" non fanno...non necessariamente si tratta di spettacoli pirotecnici. 

Ho notato ad esempio che nessun amministratore di altre pagine aveva pensato di fare dei video celebrativi ad ogni traguardo raggiunto (ad esempio ogni 1000 iscritti)...  questo è piaciuto molto, perchè gli Artisti potevano finalmente vedere quasi dal vivo chi amministrava la pagina, capirne gli ideali...ed eventualmente CONDIVIDERLI. 

Posso dire allo stato attuale di aver creato un VERO GRUPPO compatto che discute e partecipa attivamente alla vita della pagina. I 3000 membri iscritti sono assolutamente tutti in target (Pittori, Artisti, Critici o Appassionati d'arte). 

Il motivo di questo è che non ho MAI fatto nessun invito, non ho mai forzato in nessun modo le iscrizioni, ogni singola persona si è iscritta per "sentito dire" da altri iscritti soddisfatti ! Qualsiasi link esterno è nato spontamente, senza che neanche lo sapessi. 

Come insegna Alessandro Sportelli, meglio 3000 iscritti di questo tipo che decine di migliaia fuori target acquisiti tramite tecniche che di webmarketing PROFESSIONALE hanno veramente ben poco.

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