Translate

martedì 21 febbraio 2012

Ottimizzazione

"Ottimizzare" i contenuti di un sito significa favorire la sua indicizzazione nei database dei motori e incoraggiare il suo ranking all'interno dei risultati di ricerca.
Un SEO Specialist si occupa quindi di valorizzare i contenuti delle pagine web a partire dal codice attraverso il quale queste sono offerte online, curando ogni aspetto tecnico in grado di incidere sulla valutazione che gli algoritmi dei motori di ricerca faranno dei vari documenti proposti da un sito.
Uno dei primi approcci utili, da questo punto di vista, e' attenersi ai piu' recenti standard per il web codificati dal W3 Consortium, che e' l'organizzazione internazionale che si occupa di realizzare e promuovere "tecnologie che garantiscano l'interoperabilita' (specifiche, linee-guida, software e applicazioni)" con lo scopo di "guidare il World Wide Web fino al massimo del suo potenziale".
In senso lato il W3C si occupa di promuovere Internet come canale principale per lo scambio di informazioni, favorendo, direttamente o indirettamente, il suo ruolo economico nel sistema produttivo come veicolo commerciale per il reperimento di beni e servizi.
Ottimizzare i contenuti di una pagina web non si riduce, comunque, al semplice rispetto formale degli standard web internazionali.
Una cura editoriale complessiva deve coinvolgere i contenuti e la struttura del sito stesso.
In questo senso un webmaster esperto di Search Engine Optimization non puo' sottovalutare i benefici derivanti da alcuni accorgimenti formali apparentemente scontati, alcune di quelle "buone norme" arcinote che, nonostante tutto, vengono spesso accantonate da programmatori e grafici al momento della realizzazione di un sito web.
Un'opportuna formattazione dei testi delle pagine e l'utilizzo di tag che rendano esplicito il loro peso gerarchico all'interno del documento, per esempio.
Lacostruzione di una "struttura" che sia in grado di organizzare le varie pagine di un sito e di valorizzarne le principali sezioni, ordinando i vari documenti e curando nel dettaglio i link che formano la stuttura di navigazione interna.
In ultimo un approccio SEO non puo' non contemplare la stessa redazione dei testi di un sito, e ormai anche il copywriting orientato ai motori di ricerca e' uno degli accorgimenti tra quelli che spesso fanno la differenza tra un sito qualsiasi e un sito di successo.

Ottimizzare contenuti e codice di un sito internet e' una delle principali mansioni di cui puo' occuparsi un SEO specialist ed uno dei fattori da cui non puo' prescindere una seria campagna di posizionamento sui motori di ricerca.

Search Engine Marketing
Parallelamente a questi fattori "on page" esistono altri elementi che infuiscono direttamente sul posizionamento di un sito internet nelle Serp (Search engine report pages), elementi altrettanto fondamentali da cui e' ormai impossibile prescindere.
Fare search engine marketing(S.E.M.) significa incidere su questi fattori "off page", contribuendo in maniera significativa alla visibilita' di un sito internet.

Visibilità' e Link Popularity
Costruire una buona link popularity significa curare la quantita' e la qualita' dei collegamenti ipertestuali che puntano al dominio che si intende promuovere. Questa "pubblicita' attraverso i link" e' fondamentale per stimolare, direttamente o indirettamente, quei flussi di traffico web che sono uno degli obiettivi di una campagna di marketing online rivolta al posizionamento nei motori di ricerca.

Internet Advertising

Oltre alla costruzione di link popularity una delle operazioni di search engine marketing piu' diffuse utilizza canali promozionali a pagamento, come l'acquisto di link Pay Per Click (P.P.C.) attraverso i canali pubblicitari degli stessi motori di ricerca ( come Google Adwords, per esempio) o dei più importanti social network mondiali (come nel caso dei Facebook Ads).
Diverse forme di advertisingpossono contribuire a migliorare il traffico web di un sito, garantendo dosi di visibilita' alternative e complementari a quelle legate alla posizione "organica" dello stesso sito all'interno delle pagine dei risultati delle ricerche.
In questo senso l'Internet Advertising ha frontiere sconfinate, e il mercato e' in continua evoluzione.
Nel campo dei motori di ricerca solo il continuo aggiornamento puo' garantire risultati e successo, dato che quello che andava bene Ieri non e' detto che sia il "non-plus-ultra" dell'Oggi e probabilmente non funzionera' piu' Domani.

Social Media Marketing

Il cosiddetto Web 2.0 ha aperto un ulteriore canale di lavoro per chi si occupa di SEO e di SEM.
I Social Media sono diventati degli enormi bacini di traffico, spesso del tutto alternativi rispetto ai tradizionali motori di ricerca basati su indici ordinati di documenti per lo piu' testuali.
Sfruttare il "web a partecipazione collettiva" per traghettare fette qualificate di questo traffico verso un determinato sito web e' lo scopo di quell'insieme di operazioni di social media marketing che sono ormai parte delle attivita' quotidiane di qualsiasi webmaster.
In questo senso l'ottimizzazione della presenza del brand di un sito all'interno dei principali Social Media e' diventata una mansione del tutto originale, e la S.M.O.(Social Media Optimization) e' la frontiera piu' interessante del web marketing presente e futuro.

L'attitudine al copywriting e la capacita' di intessere pubbliche relazioni sono sempre piu' bagaglio comune tra i professionisti del settore, e il web marketing ha assorbito questo tipo di competenze come requisiti del tutto complementari e paralleli a quelli propriamente tecnici, che rimangono, comunque, di fondamentale importanza da un punto di vista generale.

Fare posizionamento sui motori di ricerca e operare nel web marketing significa tenere conto di tutti i fattori che possono favorire il successo di un sito web e richiede un ampio ventaglio di competenze diverse.
Il continuo sviluppo del media "internet" favorisce lo scambio dei saperi e impone un ininterrotto confronto scientifico a tutti i livelli. In un contesto cosi' orientato al cambiamento le definizioni sfumano sotto il peso delle novità, e anche i confini del linguaggio sono, in qualche modo, oggetto di continue manipolazioni.
I concetti vengono plasmati per aderire alle incessanti riformulazioni teoriche che seguono, di volta in volta, i perentori "cambi di modello" delle forme della comunicazione; sembra che non si arrivera' mai a veri "standard definitivi", e tutto lascia pensare che la 'rivoluzione digitale' sia tutt'altro che conclusa, ma semmai appena cominciata.