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giovedì 10 febbraio 2011

Facebook ADS Sponsored Stories in ITALIA

Qualche giorno fa parlai per la prima volta di Sponsored Stories, un nuovo formato di inserzioni di Facebook. 

Da OGGI anche gli inserzionisti italiani possono provare questo nuovo formato.

Scrivevo:
"le azioni compiute dagli "amici" diventano parte integrante delle inserzioni (in particolare quelle che promuovono contenuti interni a Facebook, come pagine, eventi, places, app, POST, etc.).

Se sai cosa si intende per "visualizzazioni sociali" delle inserzioni, comprenderai  facilmente che le azioni sociali diventeranno maggiormente "rilevanti" nell'annuncio e (secondo i test effettuati da Facebook) maggiormente persuasive. 

Nulla di nuovo per chi ha studiato il corso e conosce bene le dinamiche di comunicazione degli utenti su Facebook."

Mi ponevo anche una serie di domande a cui oggi posso dare risposta, come ad esempio:

1. il nuovo formato di inserzioni sostituirà o affiancherà il precedente (cioè quello che stiamo utilizzando)?

RISPOSTA: Le Sponsored Stories affiancano (almeno per ora) il formato di inserzioni tradizionale. Se promuoviamo contenuti interni a Facebook possiamo dunque scegliere.

2. Se il nuovo formato sostituirà il precedente deduco che non sarà più possibile inserire il "testo dell'annuncio" perchè sostituito direttamente dal "commento dell'amico"... nel caso ad esempio della sponsorizzazione di Places.

RISPOSTA: La deduzione si rivela corretta. Se selezioni il nuovo formato non puoi personalizzare testo ed immagine dell'annuncio (lo farà Facebook per te).

3. I post della pagina diventeranno oggetto di inserzione? 

RISPOSTA: Si, a quanto pare Facebook considera (in automatico) solo l'ultimo post della pagina e (ATTENZIONE) l'inserzione è impostata di default perchè possa essere visualizzata dai SOLI FAN.

Pensaci... serve ad "amplificare" l'effetto della pubblicazione dei contenuti.

Probabilmente stai pensando:"non mi va di pagare per render maggiormente visibile ai miei stessi fan ciò che pubblico sulla pagina...". Se è così probabilmente hai ragione ma non ti darò una mia opinione definitiva fino a quando non avrò testato la funzione.

Quando selezioni le Sponsored Stories (Notizie Sponsorizzate) il campo della profilazione del target dedicato alle connessioni viene gestito in automatico da Facebook. 

OVVIO, dato che in tutti e due i casi (connessioni sponsorizzate e post sponsorizzati) è necessario che l'inserzione sia visualizzata rispettivamente da "gli amici di chi è già connesso (connessioni)" e "i fan già connessi (post)".

Tra le tante novità interessanti ti segnalo la possibilità di scegliere (se promuovi la fan page tramite inserzione tradizionale) la pagina di atterraggio (landing tab)! In questo modo sarà più semplice effettuare split test.

Proprio in questi giorni stavo lavorando quasi a tempo pieno al Report Facebook ADS. Questa novità importante mi impone di implementare immediatamente nuove campagne da testare (e confrontare con le vecchie). Inserirò nel report i risultati dei test.

Ti consiglio, se fai già FB ADS, di cominciare a provare tu stesso i nuovi formati.

p.s. Se hai sottoscritto Total Access o Total Access Pro potrai scaricare gratuitamente il report su Facebook ADS (ti avviserò via mail).