L'utilizzo delle affiliazioni per rendere un sito remunerativo comporta dei vantaggi e dei svantaggi. Tra i vantaggi troviamo sicuramente l'alto guadagno derivante dall'affiliazione nel caso in cui si riesca ad ottenere il risultato per cui veniamo pagati. Esistono affiliazioni ad esempio che arrivano a pagare addirittura quaranta euro per ogni registrazione avvenuta attraverso il nostro sito!
E' quindi evidente che le potenzialità di questo strumento sono veramente enormi.
Purtroppo risulta molto più nutrito l'elenco degli svantaggi legati alle affiliazioni. Tra questi inseriamo sicuramente il dover creare testi strettamente legati all'affiliazione che vogliamo spingere, il dover produrre dei contenuti validi per convincere l'utente della nostra affidabilità e la durata limitata nel tempo dell'affiliazione.
Esaminiamo questi svantaggi uno alla volta:
Argomenti legati all'affiliazione: Questo è un punto chiave del guadagno con l'affiliazione. Per far rendere al massimo un'affiliazione dobbiamo creare contenuti pertinenti all'affiliazione stessa. Se un utente cerca informazioni sui computer più recenti capirete bene che sarà più incentivato a comprare computer. Questo è il succo della strategia che stà dietro le affiliazioni.
Contenuti validi: Altro punto cruciale! Se un utente è convinto della validità del nostro sito e lo ritiene assolutamente affidabile sarà meno scettico al momento del click su un eventuale banner o azioni simili.
Durata limitata nel tempo dell'affiliazione: Sembra un problema da nulla e invece è il più importante. Immaginiamo di aver creato una sezione intera dedicata ai nuovi PC per sfruttare al meglio una affiliazioni legata ad un e-commerce che vende PC. Cosa succede se ad un certo punto il soggetto che proponeva l'affiliazione non vuole più investire sulla pubblicità? La nostra area creata ad-hoc per spingere la vendita di PC non rende più un centesimo. Purtroppo generalmente le affiliazioni hanno una scadenza (proprio una data dalla quale non sarà più valida l'affiliazione) e dopo quella data la nostra risorsa creata ad-hoc non sarà più utilizzata a fini di guadagno.
Vi starete chiedendo: “perchè visti tutti questi svantaggi dovreste utilizzare le affiliazioni?” La risposta e semplice, perchè con un buon sito, con argomenti studiati per le affiliazioni, con molto lavoro e attenzione è possibile arrivare a guadagni veramente elevati che non risultano raggiungibili con la semplice esposizione dei classici banner a rotazione.
Se dopo aver letto questo articolo ti viene una gran voglia di guadagnare con le affiliazioni non ti resta altro che provare con una delle agenzie che offrono questo servizio.