Pregi di Google Adwords : Estremamente immediato, se usato bene è sicuramente il metodo di promozione migliore, almeno per il momento.
Difetti : beh, come ho già detto costa! Esistono però altri sistemi di promozione.
Da poco tempo è stato varato online un sistema chiamato Free-Per-Click
promosso da Bruno Editore . Si tratta di un sito web privato accessibile solo dagli iscritti. Chi lo ha provato, io per primo, può affermare che è un autentica miniera d’oro per chi vuole fare pubblicità completamente gratuita per sempre. E’ un concentrato di risorse online per promuovere il proprio sito o i prodotti del nostro Programma di Affiliazione. Ti forma con i tre passi necessari per indicizzare i propri prodotti sui motori di ricerca più utilizzati e fornisce tutti gli strumenti completamente gratuiti. Inoltre viene aggiornato di continuo con dei nuovi strumenti, tutti pensati inizialmente per il mercato Americano ma ora adattati a quello italiano. E’ una delle più valide alternative al Pay-Per-Click e tutti gli strumenti esclusivi di FPC sono gratuiti per sempre, per risparmiare i costi di Google Adwords.
Pregi di Free-Per-Click : tutti gli strumenti sono gratuiti per sempre e scelti per noi da espertissimi del settore, testati in anni di prove e studi.
Difetti : non è molto immediato, dobbiamo lavorarci su costantemente.
Possiamo inoltre fare pubblicità sul nostro blog con i link che l’affiliante ci fornisce e scrivere delle recensioni interessanti sui prodotti che abbiamo provato.
Apriamo un blog su Blogger.it, cerchiamo un titolo interessante, scriviamo degli articoli e delle recensioni sui prodotti inserendo più volte il link all’interno del post e le parole chiave da promuovere nel titolo, nel post, nei links. Logicamente dobbiamo credere sul serio che i prodotti che proponiamo siano validi ed essere notevolmente esperti e interessati al settore. Altrimenti non saremo sinceri e non riusciremo a vendere per bene i prodotti (un interessante chicca : il Programma di Affiliazione di Autostima.Net ci da 30 Euro solo per posizionare un banner sul nostro sito o blog!).
Pregi della promozione via blog : non è necessaria alcuna competenza di base. Creare un blog è facile come bere un bicchiere d’acqua ed è possibile crearne uno in 5 minuti! Inoltre la piattaforma di Blogger.it (appartenente a Google) è del tutto intuitiva e possiamo creare praticamente blog infiniti e molto ben indicizzati sui motori di ricerca essendo un servizio fornito direttamente da Google.
Difetti : Non avremo da subito molti visitatori. All’inizio dobbiamo crearci la nostra utenza. Scrivendo molti articoli che interessino alla gente, promuovendoci bene sui motori di ricerca, insomma, ci sarà parecchio da lavorare, soprattutto all’inizio. Altrimenti possiamo creare un Sito Web trattante l’argomento dei prodotti dell’affiliante. Se riusciamo a creare qualcosa di bello, funzionale e utile riusciremo ad avere in breve molti visitatori. Magari all’inizio potremmo attirarli con qualcosa di gratis (logicamente se vendiamo prodotti per esempio in formato elettronico). Anche in questo caso dobbiamo essere relativamente interessati e ferrati sull’argomento per riuscire a promuovere bene e vendere i prodotti e anche in questo caso c’è da studiare e lavorare.
Pregi della promozione con sito web : Possiamo addirittura crearci la nostra identità specifica e fidelizzare i nostri clienti. Possiamo crearci la nostra nicchia di visitatori che affezionati alla nostra identità continueranno a comprare da noi
Difetti : E’ necessario saper creare un sito web. Ma non un sito web qualsiasi. Bensì un sito web che desti interesse, che sappia vendere, che sia sempre aggiornato e sempre in tema con l’argomento principale. Inoltre dobbiamo essere estremamente ferrati sull’argomento di promozione altrimenti non riusciremo a vendere.
Molti Programmi di Affiliazione annullano il conto degli Affiliati che utilizzano Spam non desiderato, e fanno bene! Voi quale metodo di promozione preferite usare? Secondo me la scelta migliore che si possa operare è quella di adoperarli tutti! Ricordate che più promuoviamo più guadagniamo! Comunque ora indipendentemente dal metodo che decideremo di usare, il nostro obbiettivo è creare click.
Più gente clicca sui nostri annunci (o sul nostro sito, sul nostro blog), più abbiamo possibilità che uno dei nostri clienti acquisti e faccia quindi si che noi riceviamo quello che ci spetta. Beh questo però dipende anche dal sito web del produttore, è importante che il sito sia fatto bene e che sia un sito che vende.
L’unica scelta che possiamo fare in questo senso è la scelta del Programma di Affiliazione. Valutate bene le loro pagine di vendita, riflettete ‘’Io comprerei un prodotto da loro?’’ Pensate come un cliente e non come un venditore e saprete fare la scelta giusta. In genere la conversione in Italia (il rapporto tra persone che entrano nel sito e persone che poi effettivamente comprano) per dei programmi di affiliazione che funzionano bene e attorno allo 0,75% (circa 7, 8 ordini ogni 1.000 click). Ma seguendo i consigli di questo libro e dei testi consigliati la conversione migliorerà a vista d’occhio.