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venerdì 2 luglio 2010

E' giunta la Fine: Affiliazione Efficace chiude

Quali sono i requisiti che un programma di affiliazione deve avere per poter realmente guadagnare on line? Quali sono le tecniche più efficaci e i segreti per promuoverlo al meglio all'interno del proprio sito web?
Sono moltissimi i programmi di affiliazione che promettono guadagni per le vendite o le visite provenienti dal nostro sito, tuttavia sono davvero pochi i webmaster che possono dire di guadagnare somme rilevanti in questo modo.
I dati ricavati dal punto di osservazione privilegiato di Alverde.net (NdR.: il più noto forum italiano specializzato nei programmi di affiliazione) testimoniano come oltre il 90% degli iscritti a questi programmi guadagni poco o nulla.
Ciò però non significa che questo sistema non funzioni, ma solo che un sito Internet, come ogni altro canale di vendita, oltre che di traffico e buone idee, ha bisogno di collegamenti, professionalità e risorse prima di cominciare a essere una fonte di guadagno reale (oppure di una gran botta di c. fortuna ;-)
I principali network di intermediazione nel campo delle affiliazioni accessibili dal nostro Paese sono: Tradedoubler, Zanox, Sprintrade, Clickpoint e PublicIdees. Oltre ai grandi intermediari esistono però centinaia di "merchant" più o meno diretti che offrono da uno a migliaia di prodotti/servizi.
Sul sito Alverde esiste una directory di programmi di affiliazione aggiornata con continuità.
La scelta del progamma migliore dovrebbe sempre essere basata su:
  • Qualità del sito del merchant. Compreresti da quel sito? Ha prezzi convenienti e/o prodotti difficili da trovare altrove? E' un sito/marchio noto? Ti ispira fiducia?
  • Tipologia di prodotti/servizi. Gli utenti del tuo sito possono essere interessati ad alcuni prodotti venduti dal merchant? Sei in grado di creare contenuti su quei prodotti? Se intendi acquistare traffico dai motori di ricerca si deve prima valutare il livello di concorrenza.
  • Tipo e importo della remunerazione. Stimare quanto puoi guadagnare in media per ogni azione obiettivo è fondamentale, soprattutto se si pensa di acquistare traffico dai motori di ricerca. Un guadagno inferiore alla media del mercato potrebbe anche essere accettabile se il programma permettesse di tracciare anche gli acquisti ripetuti (vedi punto successivo).
  • Il merchant deve utilizzare i cookie con durata illimitata (o comunque molto lunga) per memorizzare la provenienza del cliente. Più lunga è la vita del cookie maggiore sarà la possibilità di guadagnare la commissione anche se i clienti "convertono" molti giorni (o mesi) dopo aver visitato il tuo sito (solo il 50% degli acquisti avviene infatti nella stessa sessione in cui l'utente ha cliccato il banner o il link dell'affiliato).
  • Evitare merchant che incoraggiano le vendite telefoniche. L'inserimento di un numero di telefono sul banner di affiliazione, o di un numero verde in bella evidenza sul sito di acquisto, sono normalmente pratiche che dovrebbero far desistere dal sottoscrivere un programma di affiliazione, a meno che il merchant non sia veramente molto noto e affidabile.
  • Preferire programmi che accettano anche codici sconto degli affiliati. In realtà sono ancora molto pochi, ma questo metodo permette di bypassare il problema delle vendite telefoniche e consente anche di promuovere la vendita off line.
  • Preferire gli operatori che non offrono solo banner (magari anche abbastanza generici o con messaggi poco professionali). I banner sono spesso poco efficaci e un programma attento alle esigenze degli affiliati dovrebbe fornire frequentemente nuove creatività specifiche per le offerte e proporre anche altri strumenti come: cataloghi prodotto, link personalizzabili, vetrine dinamiche di prodotti, ecc.
  • Testare il servizio di assistenza. Il 20% degli affiliati determina di solito l'80% dei risultati del merchant, per questo la maggior parte delle risorse è spesso dedicata agli affiliati migliori a scapito degli altri (la maggioranza). I tempi e i contenuti di un piccolo test di contatto con l'assistenza potrebbero permettere di individuare eventuali problemi in tal senso.
Il guadagno offerto agli affiliati varia a seconda dell'azione remunerata. In particolare si possono considerare:
  • Pay per Impression (PPI): importo fisso per ogni visualizzazione dei banner/link inseriti nel sito (le remunerazioni di mercato possono andare da 1 a 5 cent di euro per impression).
  • Pay Per Click (PPC): importo fisso per ogni click fatto dai visitatori sui banner/link inseriti nel sito (da 1 a 50 cent di euro per click).
  • Pay Per Lead (PPL): importo fisso per ogni iscrizione (o compilazione di un modulo) fatta da utenti provenienti dal sito (da 50 cent a 50 euro a lead).
  • Pay Per Sale (PPS): percentuale (o importo fisso) sul valore degli acquisti fatti da visitatori provenienti dal sito (dal 2-3% al 30% del valore della vendita).
Una volta scelto il partner e compresi i termini contrattuali come si fa a "monetizzare" il traffico spedito verso il sito del merchant?