Translate

venerdì 2 luglio 2010

Social Media Week – Come sfruttare al massimo il tuo profilo su Twitter



Molti di voi hanno già dimestichezza con Twitter, altri sono invece dei novellini; però forse c’è qualcuno di voi veterano o newbie che sia, come direbbero quelli che parlano 2.0, che si chiede come può fare a rendere il suo profilo su Twitter famoso come di quello di Lady Gaga o dell’onnipresente Ashton Kutcher.

Ecco perché abbiamo deciso durante la Social Media Week di spiegarvi come fare.

1. Scrivete una grandiosa Biografia

Avete a disposizione 160 caratteri per scrivere qualcosa di voi. Usateli tutti o almeno fate in modo di sfruttare quanti più possibili.
Non bisogna sottovalutare l’importanza di una biografia. Oltre a voi stessei e probabilmente alla vostra madre non tutto il mondo sa che razza di fenomeno siete.
Il box dove apparirà la vostra breve ma intensa biografia è una delle cose che potrà fare in modo che chiunque acceda sul vostro profilo abbia la sensazione che valga la pena seguirvi.

Cosa fondamentale poi è il vostro nome di battesimo, scriverlo aiuterà chi vi cerca a trovarvi facilmente. Il vostro nome è infatti la più importante delle keyword di ricerca che avete a disposizione.
Poi potrete scrivere ciò che siete, che fate e usare questi termini come base per costruirvi la vostra bio. Dunque siete “musicisti”? Siete “blogger” molto influenti? Siete la “mamma” di 2 gemelli? Scrivetelo!
Infine scrivete un piccolo elemento personale, preferibilmente divertente, così che le persone possano trovarvi spassoso, interessante e soprattutto reale.
Altro piccolo consiglio: scegliete i colori adatti per personalizzare questo box, non siate esagerati e cercate di abbinarli al vostro sfondo.

2. Scegliete una foto che spacca

In rete c’è un gran dibattito su quale sia la miglior foto da utilizzare come immagine del profilo, anche delle guide su come creare quella perfetta con qualche piccolo trucchetto. L’indicazione principale, quella diciamo universalmente accettata, è che la foto deve essere la vostra faccia, con gli occhi che fissano l’obiettivo e magari anche un accenno di sorriso, giusto per non sembrare dei serial killer.

Sappiate comunque che anche se l’immagine del profilo su Twitter ha le misure di un quadrato di 48×48 pixel e che nello stream dei tweet è ancora più piccola, se qualcuno sarà incuriosito da voi cliccando sulla foto nel vostro profilo potrà vederla a dimensione originale. Quindi se caricate una foto dopo una non stop alcolica sperando che le occhiaie nella miniatura non siano tanto visibili state attenti!

3. Create uno sfondo personalizzato offrendo anche più informazioni

Se proprio non riuscite a convincere il mondo di quanto fantastici siete ma non ce la fate usando solo i 160 caratteri della biografia potete giocarvi la carta dello sfondo del vostro profilo.