Translate

lunedì 5 luglio 2010

Google Nexus 2 e tablet PC Google non saranno prodotti. È ufficiale.

Non ci sarà un Nexus 2. Lo ha annunciato Google per bocca dell’amministratore Eric Schmidt. Le ragioni ufficiali sono che Google ha voluto tentare un esperimento nell’universo hardware telefonico e che, avendo ottenuto buoni risultati, il management non vede la necessità di ulteriori verifiche.
Una giustificazione un po’ stentorea, alla quale si contrappone la realtà dei fatti: Nexus One non è stato propriamente un successo di vendite e il mercato non l’ha accolto con particolare entusiasmo.
Schmidt afferma anche che in effetti ciò che può imprimere una forte crescita all’universo mobile non è tanto l’hardware quanto il software e in questo senso Mountain View deve dare il suo contributo fondamentale proprio su questo piano. In prospettiva, dopo Android, c’è forse anche l’estensione di Chrome OS all’universo dei cellulari. Ovviamente, a condizione che il pubblico e le grandi industrie di hardware apprezzeranno gli sforzi di Google nella realizzazione del sistema operativo più innovativo del momento, che dovrebbe essere lanciato entro la fine di quest’anno.