Translate

martedì 6 luglio 2010

iTunes: rubata password e soldi da carta di credito a migliaia di utenti tra cui italiani.

Domenica 4 luglio, uno sviluppatore vietnamita è riuscito a rubare su iTunes centinaia di migliaia di login e password di utenti, numerosi dei quali con la carta di credito inserita e registrata. A questo punto, il programmatore-pirata ha deciso di acquistare con gli account e i soldi altrui le sue 200 applicazioni, quasi tutti ebooks, facendole diventare prime nelle classifiche delle top più acquistate sezione libri. Anche diversi utenti italini hanno subito il furto dei dati della propria carta di credito come racconta iphoneitalia.it e si sono visti strani accrediti sul proprio account iTunes.

Apple è immediatamente intervenuta facendo ritornare alla normalità le classifiche delle applicazioni, ma soprattutto cancellando gli acquisti fraudolenti e iniziando a restituire il denaro mancante sulle carte di credito .

Se siete tra gli utenti truffati – ma è un'operazione consigliata a tutti, perché alcuni account potrebbero essere stati non utilizzati per poi essere rivenduti – occorre cambiare login e password subito. Inoltre conviene anche dissociare la propria carta di credito dall'account.

Come si fa? Dopo aver modificato login e password, nella schermata successiva della carta di credito è sufficiente selezionare "nessuno" dal menù in alto.