È Sam Odio, nuovo product manager per Facebook Photos, ad annunciare sul blog ufficiale del social network l’ultima novità partorita dall’azienda di Mark Zuckerberg, destinata a semplificare le procedure per il tagging delle foto.
Gli utenti di Facebook, scrive il manager, amano taggare amici e familiari nelle foto, ma i feedback ricevuti dal team di Photos descrivono il procedimento come noioso. Per venire incontro alle esigenze degli oltre 500 milioni di iscritti alla piattaforma, Facebook sta sperimentando una funzione che promette di velocizzare e semplificare la procedura per il tagging delle fotografie.
Ora, spiega Sam Odio, l’utente può aggiungere un tag alle foto con soli due click, sia dalla homepage del portale social che dalle altre sezioni del sito, grazie alla tecnologia di face detection da anni adottata a bordo dalle fotocamere digitali. Non tutti gli utenti potranno beneficiare della nuova funzionalità, perché la sperimentazione riguarda un limitato numero di iscritti. Sarà la stessa piattaforma a individuare i volti delle persone fotografate, mentre l’utente sarà chiamato a inserire il nome dell’amico o del familiare da associare a quel volto. In questo modo, la procedura per il tagging diventerà automatica e non si dovranno più selezionare i volti uno ad uno.
La novità, prosegue il manager, non è che la prima fra quelle allo studio per Facebook Photo. Alcuni osservatori ritengono che il test sia un modo per capire quanto possa interessare o preoccupare un sistema di riconoscimento facciale totalmente in automatico.